Semplificare è possibile a condizione di utilizzare le applicazioni software di una piattaforma conformi alle nuove normative e di adeguare le relative procedure di lavoro.
Facendo interagire e comunicare tra loro le applicazioni software, si utilizzano in formato digitale i documenti informatici che l’Ente riceve e si producono, in maniera controllata e condivisa, quelli richiesti per la redazione e l’approvazione degli atti nelle fasi relative ai vari procedimenti.
Benefici attesi
Semplifica il Lavoro – Migliorano i Servizi
Si semplifica il trattamento dei dati e la gestione dei documenti, grazie alla loro disponibilità in formato digitale.
Si velocizzano i procedimenti amministrativi, grazie all’accessibilità on line ai documenti ed agli atti ed al recupero del 40% del tempo dedicato dagli operatori comunali alla gestione della carta (stampe, fotocopie, timbri, registri) nello svolgimento dei compiti assegnati.
Si controlla in qualsiasi momento lo stato di attuazione delle varie fasi del procedimento da parte dei responsabili e degli operatori coinvolti.
Si rendono accessibili on line i documenti ed i fascicoli associati alle Amministrazioni Pubbliche abilitate.
Cosa facciamo
Per ottenere i benefici attesi e sopra riportati, affianchiamo gli operatori comunali per aiutarli ad utilizzare le applicazioni software per eliminare fasi e passaggi inutili.
Se necessario provvediamo alla sostituzione od alla integrazione delle applicazioni software, provvedendo anche alla conversione delle relative basi di dati..
Con i responsabili dell’Ente vengono definiti i risultati attesi, le attività previste, i tempi di attuazione ed i requisiti richiesti per la sua attuazione.
Il personale specialistico che mettiamo a disposizione per la miglior riuscita dell’incarico ricevuto è costituito da
- project manager per il coordinamento e il controllo di progetto;
- esperti nei domini applicativi dei Comuni (anagrafe, atti amministrativi, pratiche edilizie, …);
- esperti sulla normativa e la sua applicazione;
- esperti di adeguamento organizzativo;
- tecnici e sistemisti per la configurazione dei sistemi;
- operatori di help desk.