Una recente ricerca ha evidenziato che molte piccole e medie imprese perdono i dati a causa di backup non andati a buon fine.
Le copie di salvataggio (backup) dei dati sono necessarie perchè un guasto del computer, l’azione di un virus o un comando sbagliato possono danneggiarli o distruggerli, ma è cruciale che la copia sia recente e, soprattutto, valida, cioè che l’operazione di salvataggio si sia conclusa correttamente.
Gli intervistati, circa 200, hanno dichiarato che un backup non riuscito ha comportato la perdita di importanti documenti aziendali, comprese le registrazioni finanziarie, la perdita di entrate, l’alterazione dei rapporti con la clientela, un danno alla reputazione dell’azienda.
Più della metà (53%) delle aziende intervistate ha rivelato che non fanno i backup giornalieri in quanto non è un uso efficiente del tempo degli addetti o perché mancano le risorse o perchè lo spazio di archiviazione non è sufficiente.
Le raccomandazioni che non ci stancheremo mai di ripetere: eseguire il backup ogni giorno, non farlo sullo stesso ed unico supporto, controllare che le copie siano valide!