Dei tanti casi trattati, per evitare gli errori che si commettono per mancanza di tempo o per disattenzioni o per non conoscenza dei rischi connessi alla salvaguardia dei dati ed alla protezione da accessi esterni, vi indichiamo alcuni consigli.
- Le Password
Ogni computer dell’ufficio e anche i computer e i dispositivi mobili dei collaboratori devono essere protetti con:
- password uniche, cioè non adottarne una per tutti;
- password non semplici;
- password non condivise tra i collaboratori.
- I salvataggi dei dati e conservazione
- fare le copie dei dati e del sito web su un dispositivo esterno con una frequenza stabilita in funzione del numero degli aggiornamenti giornalieri e dei conseguenti problemi e tempi necessari per gli eventuali ripristini;
- conservatele in un luogo diverso, non sulla scrivania o nei cassetti.
- Le autorizzazioni di accesso
- Revocate le autorizzazioni di accesso nei casi di cessazione o interruzione del rapporto di lavoro.
- Il router e la rete interna
- Password sicura dell’amministratore del router e della rete;
- Rete wifi con opportune protezioni;
- Router non gestito in remoto.
- La protezione antivirus
- Utilizzate e aggiornate un antivirus forte e affidabile
- I servizi cloud
- Utilizzate quelli affidabili con l’autenticazione a due fattori
- Lo smart working in sicurezza
- Utilizzate una VPN affidabile per avere un canale sicuro nei collegamenti al sistema aziendale;
- Impedite qualsiasi connessione senza l’uso di una VPN;
- Possibilmente fate utilizzare portatili e telefoni aziendali.
- Formazione interna
- Sensibilizzate i collaboratori sull’importanza di contribuire alla sicurezza dei dati e degli accessi al sistema aziendale.
Articolo del 30.03.2021