Se trattati ed analizzati con metodologie e strumenti adeguati, i dati possono essere trasformati in informazioni e in conoscenze per i decisori impegnati nel governo delle imprese e della Pubblica Amministrazione.
Sta crescendo la consapevolezza della necessità e dell’importanza di valorizzare tale patrimonio di conoscenza e la Business Intelligence ha assunto un ruolo strategico nelle organizzazioni caratterizzate da strategie e metriche complesse e multidimensionali che, per essere monitorate, hanno bisogno di strumenti agili e potenti.
L’utilizzo sistematico di strumenti di Business Intelligence si traduce in una potenziale fonte di vantaggio competitivo. E’ necessario, però, ribadire che la tecnologia e le metodologie più innovative non sono sufficienti per sviluppare con successo un ambiente di Business Intelligence: ci vogliono persone preparate e un management propositivo per tradurre in azioni concrete ed efficaci le conoscenze ottenute dalle analisi dei dati ottenute.
L’analisi avviene aggregando liberamente ed in tempo reale i dati disponibili in base alla combinazione di una o più dimensioni o “viste” di indagine, quali, ad esempio, attributi del cliente, del prodotto o della transazione di vendita.
Nelle analisi di vendita, per esempio, di prodotti vinicoli, le “viste” tipiche sono:
Attributi del cliente: Nazione, Regione, Provincia di appartenenza, Cliente, Sede/Filiale, Agente, Distributore associato, Tipologia (vendita diretta(/ingrosso)
Attributi del prodotto: Tipo Vino, Anno,Tipo contenitore, Capacità
Attributi della Transazione: Anno, Mese, Giorno, Tipo documento, Sede emissione, Magazzino di partenza
Dati aggregabili: Quantità venduta in pezzi, Quantità venduta in litri, Valore unitario lordo, Valore unitario netto, Valore unitario sconto, Sconto unitario in percentuale, Quantità in omaggio, Spese Accessorie
o combinazioni di “viste” come nell’esempio sottoriportato
i cui dati si riportano in grafici di vario tipo, come il seguente
Per concludere, una volta definita l’area di analisi che si vuole ottenere, si procede, come illustrato nell’immagine seguente, alla Rilevazione dei dati, alla loro Analisi interattiva, alla Simulazione di differenti Scenari. Si decidono e si attuano, poi, le azioni di Riposizionamento Strategico o di correzione di “Rotta”, si controllano gli effetti delle azioni riprendendo il ciclo con l’Analisi Interattiva dei dati e così via.
Questo in sintesi è il processo di controllo attraverso l’analisi dei dati che caratterizzano l’area di attività che si vuole indagare.
Torneremo a parlare dell’utilizzo della Business Intelligence presentandovi altri esempi di applicazione.