Da alcuni anni Confindustria Salerno vuole rendere l’innovazione accessibile ai decisori e alle imprese. Per questo promuove un premio in cui ciascuno racconta la sua esperienza di innovazione. Il 19 aprile scadono le domande per partecipare.
E’ avvertita da molti la necessità di far circolare, non solo fra gli addetti ai lavori, i risultati che si raggiungono anche in piccole imprese quando si innova. L’innovazione infatti può e deve diventare contagiosa: conoscere quello che avviene in altre imprese, entrare in contatto con gli innovatori, facilitare il confronto fra gli innovatori è sempre più importante.
L’iniziativa di Confindustria Salerno è nata nel 2006 con lo scopo di “raccontare” al mercato pubblico e privato l’utilità dei processi innovativi, e per spiegare come l’innovazione sia non solo utile ma anche accessibile. Il tutto attraverso il racconto e la presentazione di casi reali di innovazione.
“Al premio possono partecipare tutte le imprese che abbiano concluso un processo di innovazione (tecnologica, organizzativa, di prodotto, di processo, culturale…) e che possono dimostrarne i benefici in modo misurabile, sia che si tratti di una innovazione interna che di un progetto realizzato per un committente.
Ogni azienda ha l’opportunità di far conoscere le proprie competenze specifiche, sviluppare relazioni, fidelizzare i propri clienti e contribuire, con una logica di sistema, alla modernizzazione del sistema produttivo: essere una puntura di spillo che, insieme a tante altre, stimola il cambiamento”.
Lo scorso anno sono stati presentati 107 progetti. Il 55% dei progetti proveniva da fuori della regione Campania. Nelle due giornate delle premiazioni sono state registrate 1200 presenze. In 10 giorni sono stati registrati 150.000 contatti online. Sono aumentate le partnership di qualità, anche di tipo accademico.
Tutte le informazioni, comprese le linee guida per la presentazione dei progetti, sul sito del premio.